Quella che completa la gamma A110 è una versione estrema, più leggera, più affusolata, ancor più ispirata al mondo delle gare automobilistiche. Massima espressione di leggerezza e performance, Nuova Alpine A110 R è stata progettata per offrire sensazioni uniche in pista, pur essendo omologata per la strada.
L’A110 R si distingue, innanzitutto, per l’intensivo lavoro di riduzione del peso, che ha permesso di portarla fino a 1.082 kg, ossia 34 kg in meno rispetto all’A110 S. Anche l’aerodinamica è stata rielaborata per migliorarne il carico e ridurre la resistenza. Per la prima volta nella gamma A110, alcuni componenti come il cofano, il lunotto posteriore e il diffusore, sono stati rivisitati, diventando specifici per questa versione. Anche il telaio, che è stato oggetto di una messa a punto esclusiva, il motore 1,8 litri da 300 CV e lo stile racing nell’abitacolo, concorrono a questa radicalità destinata a rendere l’esperienza di guida più intensa che mai.
Con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,9 secondi, la nuova Alpine A110 R si afferma come massima espressione della sportività. Grazie all’impegno della Marca nelle competizioni, può contare a livello di progettazione sulle competenze di massimo livello del motorsport e dimostrarsi più che mai pronta a sfidare tutti i tempi cronometrati su pista. Prodotta in Francia, presso la Manufacture Alpine Dieppe Jean Rédélé, apre un nuovo capitolo del know-how della Marca in termini di sportività.
Adatta alla pista. Sono tanti gli elementi tratti dal mondo del motorsport che sono stati aggiunti o modificati su Nuova Alpine A110 R per ottimizzarne il comportamento ad alta velocità: può contare, infatti, sulle tecnologie e gli strumenti di sviluppo della galleria del vento provenienti dalla Formula 1. L’alettone posteriore specifico a collo di cigno, il fondo piatto e il diffusore rivisitati, nonché i cerchi al 100% in carbonio, garantiscono una maggiore stabilità in curva e ad alta velocità. A110 R vanta un carico aerodinamico posteriore nettamente superiore a quello diA110 S equipaggiata con il Kit Aero, con un miglioramento di 29 kg alla massima velocità, con conseguente ottimizzazione del bilanciamento nelle curve veloci. La resistenza è stata contemporaneamente ridotta del 5% (in assetto da pista), consentendole di raggiungere una velocità di punta record di 285 km/h.
Bilanciamento aerodinamico. Per migliorare la stabilità ad alta velocità e l’efficienza su pista, Nuova Alpine A110 R è stata progettata con un unico obiettivo: ottenere il miglior rapporto carico aerodinamico/ resistenza per sprigionare tutto il suo potenziale. Il frontale è, pertanto, dotato della stessa lama di carbonio diA110 S, ma con gli otturatori di ingresso dell’aria integrati nel paraurti. La presenza degli otturatori contribuisce a ridurre la resistenza dell’aria e a migliorare la velocità massima raggiungibile. L’aerodinamica all’anteriore è stata rivisitata per raggiungere il massimo bilanciamento con il nuovo telaio.
Nuove minigonne laterali. Alpine A110 R sono state integrate specifiche minigonne laterali in carbonio per estendere il fondo piatto verso l’esterno. Avendo ampliato la superficie, l’aria diventa meno turbolenta su tutta la lunghezza dell’auto, riducendo le perturbazioni a livello di sottoscocca. La parte posteriore della minigonna sale sulla parte anteriore della ruota posteriore per evitare le turbolenze e proteggerla dall’aria circostante, accorgimento che garantisce l’aumento della stabilità. Da un punto di vista estetico, le nuove minigonne si collegano alla lama anteriore e al nuovo diffusore posteriore, migliorando l’assetto del veicolo.
Terminale di scarico a doppia parete. Gli esperti di aerodinamica e gli specialisti termici di Alpine hanno anche lavorato sull’impianto di scarico. Il doppio terminale che caratterizza A110 si arricchisce qui di una doppia parete in stampa 3D per isolare i gas di scarico e proteggere i componenti adiacenti. Il funzionamento è semplice: la parete esterna resta fredda rispetto alla temperatura dei gas che passano nel tubo centrale, contribuendo così a creare un equilibrio tra interno ed esterno.
Il potere della fibra di carbonio… Grazie all’uso intensivo della fibra di carbonio, materiale ampiamente adottato in Formula 1®, sia all’esterno che nell’abitacolo, Nuova Alpine A110 R pesa solo 1.082 kg, ossia 34 kg meno di A110S. Con un rapporto peso/ potenza ridotto a 3,6 kg/cv, copre i 1.000 metri con partenza da fermo in 21,9 secondi, posizionandosi così tra le auto più performanti della sua categoria.
… per il cofano. La fibra di carbonio è stata utilizzata, in particolare, per il cofano di Nuova Alpine A110 R. Completamente realizzato con questo materiale, che gli conferisce un look incisivo e ancora più sportivo, perde 2,9 kg contribuendo a migliorare le prestazioni e la velocità di punta. Il cofano è dotato anche di due prese d’aria per l’ottimizzazione aerodinamica. Il cofano anteriore è un elemento chiave dell’inconfondibile design diA110 R, per una maggiore radicalità.
… per i cerchi. Uno sviluppo unico, su misura, realizzato dai team Alpine con il fornitore Duqueine. Anche i cerchi di Nuova A110 R sono realizzati completamente in carbonio. Sono stati progettati con un triplice obiettivo: migliorare le prestazioni dell’auto grazie alla maggiore leggerezza, ottimizzare l’aerodinamica, ma anche il raffreddamento dei freni. Consentono, pertanto, di ridurre il peso di 12,5 kg rispetto ad A110 S. Aperti all’anteriore e più chiusi al posteriore, i cerchi vantano un design specifico e una messa a punto su misura per garantire le massime prestazioni dinamiche, ottimizzare la resistenza e migliorare il raffreddamento dei freni.
… per il lunotto posteriore
Se la sportività di Nuova A110 R è confermata dalle caratteristiche tecniche, anche il design contribuisce, in egual misura, a conferirle un temperamento assertivo. Il lunotto posteriore, prodotto completamente in carbonio, è il pezzo forte del posteriore dell’auto. Sostituisce il cristallo posteriore e copre il vano motore, incorporando al centro la terza luce di stop. Anche due griglie di aspirazione, che presentano la veste grafica “a fiocchi di neve” distintiva dell’identità della Marca Alpine, fanno parte del lunotto posteriore per rifornire d’aria il motore.
… per i sedili
I sedili monoscocca Sabelt® Track di Nuova A110 R, interamente progettati in fibra di carbonio, riducono di 5 kg il peso dell’auto. Il sedile del conducente e del passeggero sono dotati di cintura di sicurezza a 6 punti. Incarnano la sportività e garantiscono un comfort esclusivo e grande supporto in curva e ad alta velocità.
Da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi
Alimentata da un motore turbo 4 cilindri 1,8 litri con trasmissione automatica a 7 rapporti a doppia frizione umida, Nuova Alpine A110 R cela sotto il cofano la perfetta muscolatura per offrire le migliori prestazioni. La coppia massima di 340 Nm è disponibile a partire da 2.400 giri/minuto, mentre la potenza massima di 300 cv è raggiunta al regime di 6.300 giri/minuto. Con la funzione di partenza automatica Launch Control, questa nuova auto sportiva raggiunge i 100 km/h in soli 3,9 secondi, per una velocità massima di 285 km/h. Prestazioni che la pongono chiaramente in pole position all’interno della gamma A110.
Telaio esclusivo
I settaggi e la messa a punto ad hoc del telaio di Nuova Alpine A110 R introducono grandi cambiamenti, offrendole prestazioni inedite per l’uso in pista. L’altezza libera dal suolo è ribassata di 10 mm rispetto ad ’A110 S. Grazie agli ammortizzatori regolabili, l’altezza può essere ridotta di ulteriori 10 mm per un’esperienza su pista senza precedenti. Le barre antirollio specifiche presentano una rigidità aumentata del 10% all’anteriore e del 25% al posteriore rispetto adA110 S. Lo stesso discorso vale anche per le molle delle sospensioni, che offrono il 10% in più di rigidità all’anteriore e al posteriore, per un elevato livello di sostegno della carrozzeria. Gli ammortizzatori appositamente sviluppati offrono una regolazione idraulica per personalizzare l’esperienza di guida. La ghiera a 20 click permette di regolare il rapporto sforzo/ velocità in fase di compressione/ rilascio. Ce n’è abbastanza per offrire agli appassionati le migliori sensazioni di guida che si moltiplicano per dieci su pista.
Pneumatici ad alte prestazioni
Nuova Alpine A110 R è dotata di serie di pneumatici semi-slick Michelin Pilot Sport Cup 2 da 215/40 R18 all’anteriore e 245/40 R18 al posteriore. Insieme al telaio esclusivo, questi pneumatici ad alte prestazioni consentono di guidare sia su strada che su pista. Rispetto agli pneumatici standard, i semi- slick offrono maggior stabilità e più controllo in curva (struttura rinforzata, aderenza migliorata del 15%, maggiore durata su pista, ma anche più accelerazione trasversale). Risultato: un guadagno di 0,5 secondi al chilometro in pista.
Impianto frenante più efficiente
L’impianto frenante ad alte prestazioni Brembo di Nuova A110 R è composto da dischi bi-materiale, con un diametro di 320 mm all’anteriore e al posteriore. Per soddisfare le performance richieste in termini di velocità e comportamento su pista, gli ingegneri hanno lavorato su un esclusivo sistema di raffreddamento dei freni. Sono quattro i componenti specifici che contribuiscono al raggiungimento di questo obiettivo. Le prese d’aria presenti su entrambi i lati dei bracci superiori dell’avantreno e i condotti fissati alla carenatura sotto il veicolo servono per dirigere meglio il flusso d’aria verso i dischi dei freni per raffreddarli. Grazie a questi componenti, l’efficienza e la resistenza del sistema di raffreddamento dei freni sono state migliorate di oltre il 20%.
Guida personalizzata
Come le altre versioni della gamma, anche Alpine A110 R propone tre modalità personalizzabili per incrementare il piacere di guida: Normal, Sport e Track. In funzione della modalità prescelta, cambia la reattività del pedale dell’acceleratore e del motore, la sensibilità del servosterzo, le leggi di cambio marcia e la sensibilità dell’ESC. Gli utilizzi sono i seguenti:
* La modalità “Normal” abbina la fluidità della guida quotidiana ai consumi ridotti.
* La modalità “Sport” offre una gestione ottimizzata del motore e della trasmissione per una guida dinamica e sportiva: pedale dell’acceleratore reattivo, regime minimo specifico, cambiate veloci passando alle marce superiori, con la possibilità di scalare più marce e far salire il regime del motore (accelerazione “intelligente” come con doppia frizione) tra ogni scalata di marcia.
* La modalità “Track” è ottimizzata per la guida in pista, con cambiate più veloci che si effettuano esclusivamente con i paddle al volante. Questa modalità comprende una taratura specifica dell’ESC che consente di spingersi oltre i limiti in pista. Per i piloti esperti, è disponibile la modalità “ESC Off”.
Suono motore sportivo firmato Alpine
Un rombo facilmente riconoscibile per una firma sonora degna del nome Alpine! L’impianto di scarico di Nuova A110 R con post-iniettore e terminale a doppia parete offre un effetto sonoro più incisivo. Avendo eliminato la valvola di scarico e ottimizzato la geometria del doppio terminale, non poteva certo mancare l’armonia sonora. È stato così limitato il soffio in accelerazione per rispettare la firma sonora di Alpine.
Anche il suono nell’abitacolo è stato migliorato per offrire maggiori sensazioni e accentuare la presenza del motore. A questo risultato hanno contribuito la trasparenza del vano motore ottenuta sostituendo il cristallo divisorio con una paratia più leggera in alluminio goffrato, l’aggiunta dei tiranti, l’eliminazione dei dispositivi di insonorizzazione del motore e il mantenimento del risuonatore in fase di aspirazione per accentuare il suono.